Trump nomina Barrett giudice Corte Suprema
La scelta di nominare Amy Coney Barrett come giudice della Corte Suprema al posto di Ruth Bader Ginsburg fatta dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ‘è chiara: vuole distruggere l’Affordable Care Act’, la riforma sanitaria varata dall’ex presidente Usa Barack Obama, ‘e ribaltare la Roe. Questa nomina sposterà la Corte ulteriormente a destra per una generazione e danneggerà milioni di americani. Mi oppongo fermamente alla nomina del giudice Barrett’. Ad affermarlo in un tweet è Kamala Harris, la candidata del partito democratico alla vicepresidenza degli Stati Uniti.
Harris, in particolare, si riferisce alla storica sentenza del 1973 sul caso ‘Roe contro Wade’ della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha sancito negli Usa il diritto all’aborto.
Se la nomina di Barrett sarà approvata dal Senato – e tutto fa pensare che i Repubblicani abbiano i numeri per farlo – la Corte Suprema diventerà nettamente verso destra, con 6 giudici nominati da presidenti Repubblicani e solo 3 da Democratici.
Barrett sarà probabilmente una delle più conservatrici: ha 47 anni, ed è cattolica.
Commenti
Posta un commento