Davvero credi che la mascherina ti protegga dal VAIRUS?
Sono in pochi a saperlo, ma esiste una vera e propria gerarchia delle prove scientifiche. Si tratta di una piramide strutturata in più livelli che vanno dalla fonte scientifica più semplice a quella più accreditata. Ciascun livello, a partire da quello più basso, è subordinato al successivo e, naturalmente, ogni livello superiore svolge un ruolo di maggiore importanza rispetto a quello più basso.
Perché è importante conoscere questa struttura? Perché è grazie ad essa che è possibile comprendere a quali teorie si debba fare riferimento parlando dell’efficacia o meno delle mascherine.
Guarda cosa dice il più alto livello della scienza
“Come funziona la ricerca scientifica? Con una piramide. Nella punta più alta c’è lo studio più importante, l’evidenza scientifica più eclatante, quella indiscutibile che come tale non può essere messa in discussione da uno studio sottostante perché è di minore evidenza scientifica. Il punto più basso sono gli studi osservazionali, gli studi su singoli pazienti. Più si sale di livello più lo studio è importante. Qual è lo studio più importante? La meta-analisi sugli studi randomizzati controllati.
Una parte importante della scienza ritiene che siano questi stessi stracci in faccia fonte del contagio. Invece questi signori vogliono fartela indossare anche quando sei da solo in giro con il cane nel parco. Gli studi randomizzati di meta-analisi dagli anni ’50 fino al 2020 ci dicono che la mascherina non serve a fermare le influenze e i coronavirus e che anzi proprio perché il suo utilizzo deve essere controllato in un certo modo può essere gravemente dannosa.
I sostenitori delle maschere semplicemente non hanno i più alti livelli di prove scientifiche a sostegno delle loro argomentazioni. Possono solo citare la scienza di basso livello, studi osservazionali retrospettivi.
Io mi domando: ma perché noi siamo costretti a un TSO sulla base di studi che vengono smentiti dal più alto livello della conoscenza scientifica? Io lo domando a questi grandi dittatori del 2020: ma perché ci volete fare questo?”
Commenti
Posta un commento