Green Pass, l'ira degli avvocati: Profili di incostituzionalità
Oh guarda, gli Avvocati si stanno arrabbiando...
"È inaccettabile l'esclusione del legittimo impedimento del difensore privo di certificazione verde", scrive l'Ordine forense napoletano.
Secondo le toghe, "attraverso il meccanismo della nomina del difensore di ufficio (peraltro attivabile solo nel processo pena-le), sotto le mentite spoglie della censura della condotta dell'avvocato si viola invece il diritto costituzionalmente tutelato del cittadino di essere difeso e di scegliere il proprio difensore". Il nodo della impossibilità per l'avvocato di indicare come "legittimo impedimento" a partecipare all'udienza la mancanza di Green Pass era stato sollevato anche dal presidente della Camera penale di Napoli, Marco Campora, che pur senza entrare nel merito delle disposizioni legislative aveva messo in guardia sui "dubbi di costituzionalità" di questo punto controverso della norma.
Agli occhi del consiglio dell'Ordine presieduto da Antonio Tafuri appare "contraddittoria e discriminatoria " ( MA DAI! MA GLIELO HANNO DETTO CHE SONO QUASI 3 ANNI CHE STANNO DISCRIMINANDO IL POPOLO!) anche la previsione dell'obbligo del Green Pass rafforzato per i trasporti pubblici e, in particolare, "quelli di collegamento con le isole minori " perché i legali potranno accedere agli uffici isolani, come quello di Ischia, con il solo Green Pass "base", ma " sarà impossibile raggiungerli dalla terraferma se non con la certificazione verde "rafforzata" attestante l'avvenuta vaccinazione".
L'Ordine forense però guarda anche all'organizzazione della macchina giudiziaria. E sottolinea: "Le ultime misure governative trovano la loro giustificazione nell'esigenza di garantire il ritorno alla produttività in ogni settore, ovviamente compreso quello della giustizia, nel rispetto dell'esigenza primaria della tutela della salute individuale e collettiva". Per questo, gli avvocati chiedono ai capi degli uffici giudiziari napoletani di revocare " tutti i provvedimenti organizzativi dell'attività sia giudiziaria che amministrativa presso le cancellerie, nella parte in cui sono prescritte limitazioni e restrizioni agli accessi", che tanto malcontento hanno suscitato in questi anni tra le toghe.
E se la FONTE è Repubblica...
Ad onor del vero è necessario dire che all'interno della Avvocatura esiste la stessa divisione che c'è tra la popolazione, ovvero la maggioranza che ha fatto il vaccino e se ne strafotte, una parte di vaccinisti a tutti i costi e una minoranza che è contro ma viene emarginata. Io sono ben contenta esista pure lì discriminazione. La mia speranza è che loro possano far valere la legge, per TUTTE le CATEGORIE.
Commenti
Posta un commento