La manipolazione degli esosomi




Una breve premessa 


Il Rapporto Flexner è un lavoro pubblicato nel 1910, che avrebbe cambiato in modo radicale il corso della medicina americana e quindi anche quella mondiale. Alcune potentissime organizzazioni industriali e bancarie come la Fondazione Rockefeller, la Fondazione Carnegie e JP Morgan, assieme all’AMA stessa finanziarono il Rapporto.

L’incarico di condurre una valutazione di 155 facoltà di medicina situate in tutta l’America del nord, fu dato ad un certo Abraham Flexner. Flexner aveva valutato i vari metodi di insegnamento utilizzati in ciascuna scuola, allo scopo di impostare e preordinare il sistema standardizzato della medicina che i suoi committenti intendevano realizzare.

Prima della pubblicazione del Rapporto, quella che molti ancora oggi definiscono “medicina alternativa”, era semplicemente la medicina antica, la medicina della tradizione. Va detto che nel XIX secolo la formazione in campo medico veniva attuata principalmente secondo tre modalità:

– programmi di tirocinio, in cui i medici del luogo fornivano agli studenti un’istruzione pratica;
– istituzioni private, in cui i medici tenevano lezioni a gruppi di studenti nelle scuole di medicina di loro proprietà;
– programmi di tirocini universitari, in cui gli studenti ricevevano una combinazione di formazione didattica e clinica all’interno di accademie ospedaliere collegate all’università.

Molti non sanno che all’epoca vi erano un gran numero di scuole di pensiero e ogni sorta di approccio alla medicina, ognuna con i suoi risultati e benefici. Le scuole di medicina erano oltre 650 soltanto in America.

L’idea malvagia dei gruppi Rockefeller e Carnegie era di unificare la medicina in un unico sistema, sottoposto ovviamente al loro controllo! Dovevano escogitare però un modo per convincere la popolazione che la formazione medica necessitava di una riforma e lo fecero diffondendo l’idea che le facoltà di medicina non insegnavano correttamente e soprattutto derubavano gli iscritti per un loro profitto privato. In questo lavoro di condizionamento mentale e di cambiamento della percezione della realtà, si fecero aiutare da Edward Bernays (che vedremo dopo) il padre della propaganda. Molte scuole di medicina operavano come dipartimenti didattici a scopo di lucro, nei college così come nelle università si accettavano praticamente tutti quelli disposti a imparare e in grado di pagare la retta.

Prima del Rapporto Flexner non esisteva ancora una vera e propria Industria Farmaceutica. Le cose però cambiarono in fretta dopo che l’industria petrolifera intravide il potenziale profitto: grazie alla chimica organica potevano alterare le molecole, basate sul petrolio che loro estraevano, trasformandole in ogni sorta di sostanze. Un business da mille e una notte.

Commenti

I più letti della settimana

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Deagel... E i conti tornano... La stima della popolazione mondiale nel 2025 è agghiacciante

No al silenzio 21 #liberopensiero2019

Covid e libertà

E adesso votate...

Conclusione... Ve lo avevamo detto...