Berlino e i bambini dati a pedofili


Il "Progetto Kentler" a Berlino Ovest sistematicamente sistemava bambini senzatetto con uomini pedofili, supponendo che sarebbero diventati genitori adottivi ideali. Uno studio ha scoperto che la pratica è andata avanti per decenni.

A partire dal 1970 il professore di psicologia Helmut Kentler condusse il suo "esperimento". I bambini senzatetto a Berlino Ovest furono intenzionalmente collocati con uomini pedofili. Questi uomini sarebbero genitori adottivi particolarmente affettuosi, sosteneva Kentler.

Uno studio condotto dall'Università di Hildesheim ha scoperto che le autorità di Berlino hanno condannato questa pratica per quasi 30 anni. I padri adottivi pedofili hanno persino ricevuto un assegno di cura regolare.

Helmut Kentler (1928-2008) era in una posizione di spicco nel centro di ricerca educativa di Berlino. Era convinto che il contatto sessuale tra adulti e bambini fosse innocuo.

Gli uffici di Berlino per il benessere dei minori e il Senato al governo hanno chiuso un occhio o addirittura approvato i tirocini.

Per saperne di più: L'eredità oscura della liberazione sessuale in Germania

Diversi anni fa due delle vittime si sono fatte avanti e hanno raccontato la loro storia, da allora i ricercatori dell'Università di Hildesheim hanno analizzato e condotto interviste.

Ciò che trovarono fu una "rete attraverso le istituzioni educative", l'ufficio statale per il benessere dei giovani e il Senato di Berlino, in cui la pedofilia era "accettata, sostenuta, difesa".

Lo stesso Kentler era in contatto regolare con i bambini e i loro padri adottivi. Non fu mai perseguito: quando le sue vittime si fecero avanti, lo statuto dei limiti per le sue azioni era scaduto. Ciò ha finora impedito alle vittime di ottenere un risarcimento.

Per saperne di più: Consiglio tedesco per combattere la violenza sessuale contro i bambini

I ricercatori hanno scoperto che molti dei padri adottivi erano accademici di alto profilo. Parlano di una rete che comprendeva membri di alto rango del Max Planck Institute, la Free University di Berlino, e la famigerata scuola Odenwald in Assia, Germania occidentale, che è stata al centro di un importante scandalo sulla pedofilia diversi anni fa. Da allora è stato chiuso.

La senatrice di Berlino per giovani e bambini, Sandra Scheeres ha definito i risultati "scioccanti e terrificanti".

Un primo rapporto sull'esperimento di Kentler è stato pubblicato nel 2016 dall'Università di Gottinga. I ricercatori hanno quindi affermato che il Senato di Berlino sembrava non avere interesse a scoprire la verità.

Ora le autorità di Berlino hanno promesso di fare luce sulla questione.

Commenti

I più letti della settimana

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Deagel... E i conti tornano... La stima della popolazione mondiale nel 2025 è agghiacciante

No al silenzio 21 #liberopensiero2019

Covid e libertà

E adesso votate...

Conclusione... Ve lo avevamo detto...