Crisi in Ucraina: trascrizione della chiamata Nuland-Pyatt trapelata

 Una conversazione telefonica apparentemente disturbata in cui un alto diplomatico statunitense denigra l'UE per la crisi ucraina è stata pubblicata online. La presunta conversazione tra l'Assistente Segretario di Stato Victoria Nuland e l'ambasciatore degli Stati Uniti in Ucraina, Geoffrey Pyatt, è apparsa giovedì su YouTube. Non è chiaramente quando è avvenuta la presunta conversazione.

Pubblicato

Ecco una trascrizione, con l'analisi del corrispondente diplomatico della BBC Jonathan Marcus:

Avvertimento: questa trascrizione contiene giuramento.

Voce ritenuta di Nuland: cosa ne pensi?

  • Jonathan Marcus : All'inizio dovrebbe essere chiaro che questo è un frammento di quella che potrebbe essere una conversazione telefonica più ampia. Ma gli Stati Uniti non hanno negato la loro veridicità e si sono affrettati a puntare il dito contro le autorità russe per essere dietro la sua intercettazione e fuga di notizie.

Voce ritenuta di Pyatt: Penso che siamo in gioco. Il pezzo su Klitschko [Vitaly Klitschko, uno dei tre principali leader dell'opposizione] è ovviamente l'elettrone complicato qui. Soprattutto l'annuncio di lui come vice primo ministro e hai visto alcuni dei miei appunti sui problemi del matrimonio in questo momento, quindi stiamo cercando di capire molto velocemente dove si trova su questa roba. Ma penso che la tua argomentazione con lui, che dovrai fare, penso che sia la prossima telefonata che vuoi organizzare, sia esattamente quella che hai fatto a Yats [Arseniy Yatseniuk, un altro leader dell'opposizione]. E sono felice che tu l'abbia messo sul punto dove si inserisce in questo scenario. E sono molto contento che abbia detto quello che ha detto in risposta.

  • Jonathan Marcus : Gli Stati Uniti affermano che stanno lavorando con tutte le parti coinvolte nella crisi per raggiungere una soluzione pacifica, osservando che "alla fine spetta al popolo ucraino decidere il proprio futuro". Tuttavia, questa trascrizione suggerisce che gli Stati Uniti hanno le idee molto chiare su quale dovrebbe essere il risultato e si stanno impegnando per raggiungere questi obiettivi. I portavoce russi hanno insistito sul fatto che gli Stati Uniti si intromettono negli affari dell'Ucraina - non più di Mosca, potrebbe dire il cinico - ma Washington ha chiaramente il suo piano di gioco. Il chiaro scopo nel far trapelare questa conversazione è mettere in imbarazzo Washington e per il pubblico suscettibile al messaggio di Mosca di ritrarre gli Stati Uniti come un'interferenza negli affari interni dell'Ucraina.

Nuland: Bene. Non credo che Klitsch dovrebbe entrare nel governo. Non credo sia necessario, non credo sia una buona idea.


Pyatt: Sì. Immagino... in termini di non entrare nel governo, lasciarlo semplicemente fuori e fare i suoi compiti politici e cose del genere. Sto solo pensando in termini di una sorta di processo che va avanti, vogliamo tenere uniti i democratici moderati. Il problema sarà Tyahnybok [Oleh Tyahnybok, l'altro leader dell'opposizione] e i suoi ragazzi e sono sicuro che fa parte di ciò che [il presidente Viktor] Yanukovich sta calcolando su tutto questo.

Nuland: [Interrompe] Penso che Yats sia il ragazzo che ha l'esperienza economica, l'esperienza di governo. Lui è... quello di cui ha bisogno è Klitsch e Tyahnybok all'esterno. Ha bisogno di parlare con loro quattro volte a settimana, lo sai. Penso solo che Klitsch entrerà... sarà a quel livello lavorando per Yatseniuk, semplicemente non funzionerà.

Pyatt: Sì, no, penso che sia giusto. OK. Buona. Vuoi che fissiamo una chiamata con lui come passaggio successivo?

Nuland: La mia comprensione da quella chiamata - ma mi dici - era che i tre grandi stavano andando alla loro riunione e che Yats avrebbe offerto in quel contesto una... conversazione tre più uno o tre più due con te. Non è così che l'hai capito?

Pyatt: No. Penso... Voglio dire, è quello che ha proposto ma penso, solo conoscendo la dinamica che è stata con loro in cui Klitschko è stato il miglior cane, ci vorrà un po' per presentarsi a qualsiasi incontro abbiano ottenuto e probabilmente sta parlando con i suoi ragazzi a questo punto, quindi penso che contattarlo direttamente aiuti con la gestione della personalità tra i tre e ti dia anche la possibilità di muoverti velocemente su tutte queste cose e metterci dietro prima che loro tutti si siedono e lui spiega perché non gli piace.

Nuland: OK, bene. Sono felice. Perché non lo contatti e vedi se vuole parlare prima o dopo.

Pyatt: OK, lo farà. Grazie.

Nuland: OK... un'altra ruga per te Geoff. [Si sente un clic] Non ricordo se te l'ho detto, o se l'ho solo detto a Washington, che quando ho parlato con Jeff Feltman [Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite per gli Affari Politici] questa mattina, aveva un nuovo nome per il tizio delle Nazioni Unite Robert Serry te l'ho scritto stamattina?

  • Jonathan Marcus : Una visione intrigante del processo di politica estera con il lavoro in corso a diversi livelli: vari funzionari che tentano di schierare l'opposizione ucraina; sforzi per convincere le Nazioni Unite a svolgere un ruolo attivo nel rafforzare un accordo; e (come puoi vedere di seguito) i pezzi grossi che aspettano dietro le quinte: il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden è chiaramente in fila per dare parole private di incoraggiamento al momento opportuno.

Pyatt: Sì, l'ho visto.

Nuland: OK. Ora ha convinto sia Serry che il [segretario generale delle Nazioni Unite] Ban Ki-moon ad essere d'accordo sul fatto che Serry potrebbe venire lunedì o martedì. Quindi sarebbe fantastico, penso, aiutare a incollare questa cosa e avere l'aiuto delle Nazioni Unite per incollarla e, sai, fanculo l'UE.

  • Jonathan Marcus : Non per la prima volta in una crisi internazionale, gli Stati Uniti esprimono frustrazione per gli sforzi dell'UE. Washington e Bruxelles non sono state completamente al passo durante la crisi ucraina. L'UE è divisa e in una certa misura esita a combattere con Mosca. Certamente non può vincere una battaglia a breve termine per l'affetto dell'Ucraina con Mosca - semplicemente non ha gli incentivi in ​​denaro disponibili. L'UE ha cercato di giocare un gioco più lungo; puntando sulla sua attrazione nel tempo. Ma gli Stati Uniti sono chiaramente determinati ad assumere un ruolo molto più attivista.

Piatt:Non esattamente. E penso che dobbiamo fare qualcosa per farlo stare insieme perché puoi essere abbastanza sicuro che se inizia a guadagnare quota, i russi lavoreranno dietro le quinte per cercare di silurarlo. E ancora il fatto che questo sia là fuori in questo momento, sto ancora cercando di capire nella mia mente perché Yanukovich (confuso) quello. Nel frattempo c'è una riunione di fazione del Partito delle Regioni in corso in questo momento e sono sicuro che ci sia una vivace discussione in corso in quel gruppo a questo punto. Ma comunque potremmo atterrare con la gelatina rivolta verso l'alto se ci muoviamo velocemente. Quindi lasciami lavorare su Klitschko e se puoi continuare... vogliamo cercare di convincere qualcuno con una personalità internazionale a venire qui e aiutare a fare l'ostetrica in questa cosa.


Nuland: Quindi su quel pezzo Geoff, quando ho scritto la nota [il consigliere per la sicurezza nazionale del vicepresidente degli Stati Uniti Jake], Sullivan è tornato da me VFR [diretto a me], dicendo che hai bisogno del [vicepresidente degli Stati Uniti Joe] Biden e io abbiamo detto probabilmente domani per un atta-boy e per ottenere i dettagli [dettagli] da attaccare. Quindi Biden è disposto.

Piatt: Va bene. Grande. Grazie.

  • Jonathan Marco: Nel complesso questo è un episodio dannoso tra Washington e Mosca. Nessuno emerge davvero con alcun merito. Gli Stati Uniti sono chiaramente molto più coinvolti nel tentativo di mediare un accordo in Ucraina di quanto non dicano pubblicamente. C'è anche un certo imbarazzo per gli americani data la facilità con cui le loro comunicazioni sono state violate. Ma l'intercettazione e la fuga di comunicazioni è davvero il modo in cui la Russia vuole condurre la sua politica estera? Bontà - dopo Wikileaks, Edward Snowden e simili, il governo russo potrebbe unirsi agli apostoli radicali del governo aperto? Ne dubito. Nonostante alcuni dei commenti del consigliere di Vladimir Putin sull'Ucraina Sergei Glazyev - ad esempio la sua intervista al quotidiano Kommersant-Ucraina l'altro giorno - non è necessario che la propria stazione di ascolto sia chiara sulle intenzioni della Russia.







L’Unione europea si fotta”, l’audio della diplomatica che imbarazza gli Usa

“L’Unione europea si fotta”, l’audio della diplomatica che imbarazza gli Usa

E' la frase sfuggita a Victoria Nuland, massimo responsabile americnao per le relazioni con l'Ue, in una conversazione telefonica con l'ambasciatore americano a Kiev. Tra i primi sospettati ci sono i russi che commentavano l'episodio su Twitter prima che fosse reso pubblico

Commenti

I più letti della settimana

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Deagel... E i conti tornano... La stima della popolazione mondiale nel 2025 è agghiacciante

No al silenzio 21 #liberopensiero2019

Covid e libertà

E adesso votate...

Conclusione... Ve lo avevamo detto...