"ESTENDERE LA QUARTA DOSE A TUTTI GLI ANZIANI", MA CON QUALE VACCINO? I DUBBI DEGLI ESPERTI IN ATTESA DELLA QUINTA DOSE PREVISTA PER SETTEMBRE.
"ESTENDERE LA QUARTA DOSE A TUTTI GLI ANZIANI", MA CON QUALE VACCINO? I DUBBI DEGLI ESPERTI IN ATTESA DELLA QUINTA DOSE PREVISTA PER SETTEMBRE.
Il nuovo booster per ora è stato offerto da circa un mese a una platea di circa 800mila pazienti fragili, ma ministero della Salute e Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco, hanno cominciato a esaminare la possibilità di estenderlo anche ai “grandi anziani” e cioè alle persone di età più avanzata, come già stanno facendo alcuni Paesi come Israele, Francia e Inghilterra che la stanno offrendo agli over 75 o agli over 80. Il nodo però è il tipo di vaccino, perché per alcuni tecnici sarebbe meglio aspettare un nuovo vaccino.
Considerazioni dell'Ema, basate su studi fatti in Israele, dicono tra l’altro come la quarta dose fatta in tempi molto ravvicinati alla terza nella popolazione generale non ha quell'effetto che si pensava potesse avere. Il discorso però è diverso per i più fragili e quindi anche gli anziani che potrebbero aver bisogno di un richiamo anche prima del prossimo autunno. Per lo stesso Crisanti è necessario cambiare paradigma: «Più che bloccare la trasmissione bisogna proteggere i fragili, perché tutti questi decessi che vediamo ogni giorno purtroppo non sono persone che non hanno fatto il vaccino». «Penso che farò anche io la quarta dose - spiega il microbiologo - perché inizio ad essere anche un po’ vecchietto» (Fonte: Sole24ore)
🟥 segui Giubbe Rosse, clicca QUI
A GRAN VOCE STOPVAX
Commenti
Posta un commento