SUDAFRICA ACCUSA NATO PER LA GUERRA IN UCRAINA

 

🇿🇦 SUDAFRICA ACCUSA NATO PER LA GUERRA IN UCRAINA

 
Giovedì il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha incolpato la NATO per la guerra in Ucraina e ha affermato che il suo paese opporrà resistenza alle richieste di condannare la Russia.


"La guerra avrebbe potuto essere evitata se la NATO avesse ascoltato gli avvertimenti tra i suoi stessi leader e funzionari nel corso degli anni che la sua espansione verso est avrebbe portato a una maggiore, non minore, instabilità nella regione", ha affermato Ramaphosa in risposta alle domande in parlamento.


Ma ha aggiunto che il Sudafrica "non può perdonare l'uso della forza e la violazione del diritto internazionale" in riferimento all'invasione russa dell'Ucraina il 24 febbraio.


Ramaphosa ha anche rivelato che Putin gli ha assicurato personalmente che i negoziati stanno facendo progressi. Il leader sudafricano ha affermato di non aver ancora parlato con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy, ma di volerlo fare.


Venerdì, Ramaphosa ha affermato che al Sud Africa è stato chiesto di mediare nel conflitto tra Russia Ucraina: "Ci sono alcuni che insistono sul fatto che dovremmo assumere una posizione molto aggressiva nei confronti della Russia. L'approccio che adotteremo, invece, è quello di insistere per un dialogo", ha aggiunto Ramaphosa. "Urlare e gridare non aiuterà a porre fine a questo conflitto".


Il partito dell'African National Congress di Ramaphosa, che ha governato il Sud Africa dalla fine del governo della minoranza bianca nel 1994, aveva forti legami con l'ex Unione Sovietica, che ha formato e sostenuto attivisti anti-apartheid durante la Guerra Fredda. (Fonte: Reuters)

🟥 segui Giubbe Rosse, clicca QUI

Commenti

I più letti della settimana

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Deagel... E i conti tornano... La stima della popolazione mondiale nel 2025 è agghiacciante

No al silenzio 21 #liberopensiero2019

Covid e libertà

E adesso votate...

Conclusione... Ve lo avevamo detto...