Riflessioni : alla ricerca di serenità nella Natura
"Guardare la bellezza della natura è il primo passo per purificare la mente."
È una frase di Amit Ray, che mi accompagna da sempre rendendomi più forte.
Madre Natura, è perfezione. È rifugio e abbraccio. Nel silenzio mi ritrovo e mi rigenero.
Dopo tanti post duri, ho necessità di vedere il buono. Di sentire una fronda accarezzarmi il volto, di assaporare i profumi dell'aria incontaminata. Ho bisogno di libertà, quella libertà che ti dona la consapevolezza del "qui e ora".
Quella libertà che ci viene negata da un anno ormai.
Il contatto con la natura è fondamentale per rigenerare mente e corpo. Forse non lo sai, ma una passeggiata in un parco, almeno una volta alla settimana, sarebbe la dose minima per stare in salute. La Natura è il combustibile dell’anima, non dimenticarlo mai!
La vita non è molto differente. In città siamo abituati a stare in coda.
In coda alle poste, in coda al semaforo, in coda sul marciapiede, in coda alla cassa del supermercato: viviamo tra serpeggianti code fatte di persone.
In montagna è tutto diverso.
Puoi seguire il sentiero che vuoi, non devi infilarti in corsie affollate e anche il percorso più battuto e trafficato in tutta la sua lunghezza presenta centinaia di piccole varianti.
Si tratta di una piccola libertà a cui non siamo più abituati e che mi prendo ogni volta che posso.Andare in montagna con una meta significa porsi un obiettivo ed essere consapevoli di dover faticare per raggiungerlo.Veniamo quindi catapultati nella dura realtà della vita vera: se vogliamo qualcosa dobbiamo camminare per prenderla.
“Colui che conosce il proprio obiettivo si sente forte; questa forza lo rende sereno; questa serenità assicura la pace interiore; solo la pace interiore consente la riflessione profonda; la riflessione profonda è il punto di partenza di ogni successo.”(Lao Tse)
Commenti
Posta un commento