Covid, come curarsi a casa. Remuzzi: antinfiammatori ai primi sintomi

 Il protocollo del direttore dell'Istituto Negri di Milano rivolto ai medici di base: no alla tachipirina, sì a farmaci come l'Aulin o l'Aspirina. Anche l'Usl 2 della Marca trevigiana ha stabilito linee-guida analoghe 

VENEZIA. Come curarsi a casa se si hanno i sintomi del Covid? La strategia indicata dal professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto Farmacologico Mario Negri di Milano, che sul tema ha elaborato un apposito protocollo rivolto innanzitutto ai medici di base, è fondata sull'uso degli antinfiammatori. Un suggerimento che può essere molto utile anche per i pazienti.

Tutti i ricercatori e i medici sono d'accordo: bisogna evitare di intasare gli ospedali, bisogna evitare di finirci, e quindi bisogna perfezionare le cure a casa, prima che il virus aggredisca in modo grave il nostro organismo.

La chiave del protocollo Remuzzi è agire prima dell'esito del tampone. Provare a contenere il virus prima che si scateni la reazione infiammatoria, quella che viene anche chiamata "tempesta citochinica". 

Sono abbastanza noti i sintomi del Covid-19: febbre, tosse, spossatezza, dolori ossei e muscolari, mal di testa. In questi casi, consiglia il professor Remuzzi, prima ancora di attendere l'esito del tampone, è opportuno curarsi da soli come si fa con le altre virosi delle alte vie respiratorie e quindi: no antipiretici, come la tachipirina; sì antinfiammatori, come il Nimesulide, ovvero l'Aulin, nella dose consigliata di 100 milligrammi due volte al giorno, dopo i pasti, per un massimo di 12 giorni. O la comune Aspirina, 500 milligrammi due volte al giorno. O ancora il Celecoxib e tutti gli “inibitori della ciclo-ossigenasi 2”. Il medico può prescriverne una dose iniziale di 400 milligrammi seguita da una di 200 nel primo giorno di terapia, e poi un massimo di 400 milligrammi per giorno nei giorni successivi, se necessario. Corticosteroide se la febbre persiste insieme ai dolori articolari.
FONTE


Commenti

I più letti della settimana

DOCUMENTI : IL GOVERNO È AL CORRENTE DELLE MIGLIAIA DI MORTI DA VACCINO E DEI SUOI EFFETTI COLLATERALI

Gates, Fauci e Daszak accusati di genocidio in tribunale

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Dott. Stefano Scoglio: “La ciliegina truffaldina sulla torta avvelenata dei tamponi”

Protocollo di disintossicazione contro l'ossido di grafene e il magnetismo del corpo

Ossido di GRAFENE ovunque

Sara Cunial

Conclusione... Ve lo avevamo detto...

STUDI LEGALI GRATUITI PER RICORSI CONTRO L’OBBLIGO VACCINALE