Tattiche intimidatorie in greco: Delta è seguito da Lambda

 Da Christian Eulero

Alfa, beta, gamma e delta sono già stati dati come nomi per i diversi tipi di virus corona. Quindi è logico che la mutazione lambda sia ora all'altezza della pandemia. “Ora la variante Lambda è arrivata in Europa”, titolava “ Welt ” una settimana fa .

Anche l' Aachener Zeitung e il Rheinische Post hanno localizzato ieri la mutazione lambda in Germania. Dopotutto: mentre l'OMS ha classificato come preoccupante Alpha to Delta, Lambda - nota anche come "variante andina" o "C.37" - è considerata solo una cosiddetta variante di interesse.

Secondo l'RKI, questo nasconde varianti del virus che "hanno mutazioni che sono associate a una maggiore trasferibilità e/o a una risposta immunitaria alterata".

Allo stesso tempo, i media e il governo federale dovrebbero agire di nuovo secondo il loro copione collaudato. Nel caso della variante alfa, hanno già avvertito prima che apparisse effettivamente che non solo era più mortale, ma poteva anche diffondersi più velocemente e portare a corsi più severi. "La variante B.1.1.7 è in realtà più letale", si leggeva letteralmente nella Pharmazeutische Zeitung .

È questione di tempo prima che salgano sul palco i soliti solleciti

Nel caso della variante Delta, il ministro federale della sanità Jens Spahn ha insistito per sollecitare avvertimenti sulla sua diffusione, mentre il Focus l'ha classificata come "più mortale delle precedenti mutazioni della corona".

Molto fumo per nulla, le tattiche intimidatorie avviate dai media possono essere riassunte. Il segretario generale della Società tedesca di medicina pediatrica e adolescenziale, Burkhard Rodeck, ha avvertito il dpa : "Tuttavia, in termini di tasso di mortalità, è più probabile che sia inferiore alle altre varianti".

In vista di Lambda, ora c'è un déjà vu: “Quanto è pericolosa la variante Lambda?” Titolano giornali e riviste con la stessa dicitura. Probabilmente è solo questione di tempo prima che i soliti solleciti utilizzino nuovamente le loro piattaforme radiofoniche e televisive per mettere in allarme la popolazione.

Ma non dovrebbe rimanere così, dopotutto l'alfabeto greco offre qualche possibilità in più. La nuova variante Eta è stata scoperta in Angola e Nigeria alla fine del 2020 ed è sotto sorveglianza dell'Organizzazione mondiale della sanità da marzo. Secondo il Robert Koch Institute, in Germania si sono già verificati 700 casi di Eta.

Declino dell'alfabeto greco

Epsilon è il nome della variante scoperta in California nel marzo 2021. Gli scienziati presumono che la trasferibilità sia superiore del 20%. Non è ancora chiaro se Epsilon causi processi patologici più gravi. In questo paese, Epsilon non ha finora - ancora - svolto alcun ruolo.

Theta, a sua volta, è stata notata all'inizio di quest'anno nelle Filippine, in seguito anche in Giappone, negli Stati Uniti e anche in Germania. Secondo gli esperti, alcune delle loro mutazioni potrebbero innescare una ridotta protezione immunitaria ed è anche possibile una maggiore trasferibilità.

Infine, Kappa viene dall'India ed è già stato individuato in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, e in singoli casi in questo Paese. L'OMS non ha ancora classificato la variante come grave. Secondo gli esperti, però, sono ipotizzabili una ridotta immunità e una maggiore trasferibilità.

In considerazione della moltitudine di varianti, i politici hanno ora l'imbarazzo della scelta su quale lettera greca può essere utilizzata per mantenere alto il livello di panico e per indurre gli scettici sulla vaccinazione a tornare indietro in ritardo.

"Tutti i vaccini sono efficaci"

L'Organizzazione Mondiale della Sanità è lì per aiutare e stilizzare la vaccinazione come il mezzo più efficace contro tutte le mutazioni. "Tutti i vaccini che abbiamo approvato contro le varianti della corona che circolano nel mondo sono generalmente efficaci - e non c'è motivo di presumere che sarebbero meno con Lambda", ha affermato Jairo Méndez-Rico, esperto di malattie virali presso l'OMS , Deutsche Welle .

Per Karl Lauterbach , massimo monito nazionale ed esperto di salute SPD in unione personale, anche questo non basta: “Può darsi che le vaccinazioni senza lockdown, cioè quando si torna a convivere normalmente, che le vaccinazioni non siano così hanno un effetto forte, perché poi sei esposto in misura molto maggiore, e se l'effetto della vaccinazione scende effettivamente di questa grandezza, allora avremmo anche un problema in autunno.

È possibile effettuare le prime puntate su quale variante viene poi invocato dal promemoria onnipresente. È possibile che a quel punto tutte le lettere greche siano state esaurite.

FONTE 



L'economista laureato Christian Euler si dedica intensamente al giornalismo finanziario e d'impresa dal 1998. Dopo aver lavorato presso Börse Online a Monaco e come corrispondente presso "Focus" a Francoforte, dal 2006 è scrittore di investimenti e scrittore freelance per il gruppo "Welt", Cash e Wiener Börsen-Kurier.

Commenti

I più letti della settimana

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Deagel... E i conti tornano... La stima della popolazione mondiale nel 2025 è agghiacciante

No al silenzio 21 #liberopensiero2019

Covid e libertà

E adesso votate...

Conclusione... Ve lo avevamo detto...