Siamo fottuti?
IO NON MI VACCINO
🔴🔴🔴
Coronavirus
il vaccino può essere obbligatorio?
Vaccino anti-Covid-19: può essere imposto per legge?
In teoria, dunque, la legge potrebbe imporre la vaccinazione anti-Covid 19 per le categorie di soggetti più a rischio. Precisato ciò, il problema si sposta sulle modalità dell’obbligo. Mi spiego meglio.
Come anticipato, oggi la legge italiana impone l’obbligo vaccinale solamente ai bambini; questo obbligo, però, non è accompagnato da una sanzione coattiva nel caso di inadempimento: il genitore che non fa vaccinare i figli, infatti, incorre solamente in una sanzione pecuniaria e nel divieto di iscrivere i figlio non vaccinati alle scuole dell’infanzia. Nient’altro.Quanto appena detto potrebbe tranquillamente valere anche per il vaccino obbligatorio per il Coronavirus (ovviamente, in riferimento alla sanzione economica). Tuttavia, il quesito è un altro: la legge può imporre con la forza la vaccinazione obbligatoria?
Detto in altre parole: la legge può imporre il vaccino ricorrendo all’impiego delle forze dell’ordine nel caso di opposizione alla somministrazione?
Sia chiaro: stiamo valutando solamente delle ipotesi, le quali però potrebbero concretizzarsi nel momento in cui il vaccino anti-Covid 19 venisse trovato.
In teoria, il vaccino contro il Coronavirus può essere imposto anche ricorrendo alla forza; in altre parole, lo Stato potrebbe obbligarti fisicamente a farti il vaccino. Ciò perché il vaccino anti-Covid 19 rappresenterebbe una forma di tutela della salute pubblica da perseguire anche contro la volontà del singolo soggetto.Si tratterebbe, dunque, di un obbligo diverso da quello ora vigente riguardante le dieci vaccinazioni per bambini: queste ultime sono obbligatorie ma, come visto, in qualche modo ci si può comunque sottrarre (seppur pagandone il costo).
Contro un obbligo coattivo di vaccinazione anti-Covid 19, invece, non ci si potrebbe sottrarre in alcun modo, in quanto si tratterebbe di un trattamento sanitario obbligatorio (TSO) al pari di quello vigente per coloro che, a causa di gravi disturbi psichiatrici, costituiscono un pericolo per sé e per gli altri.
Ovviamente, quella prospettata è una mera ipotesi(NON TROPPO IPOTESI VISTO CHE GIÀ SE NE PARLA) : è molto più verosimile ritenere che, se la legge introdurrà la vaccinazione obbligatoria anti Coronavirus per gli adulti, questi vengano lasciati liberi di scegliere tra il vaccino e la sanzione economica.
Ovviamente, è la legge a prevedere le conseguenze per chi si sottrae a un vaccino obbligatorio. È plausibile pensare che, se in Italia venisse introdotto l’obbligo di vaccinazione per virus quali il Covid-19, allora verrebbero previste sanzione pecuniarie per chi si sottrae, esattamente come avviene oggi per i genitori che non vaccinano i figli.Ad oggi, infatti (è bene ribadirlo), le vaccinazioni, anche quando obbligatorie, sono comunque trattamenti sanitari non coattivi, cioè non coercibili fisicamente: in base alle normative vigenti, sarebbe del tutto improponibile richiedere al giudice l’esecuzione forzata delle vaccinazioni, con l’intervento della forza pubblica.
Tuttavia, poiché il trattamento sanitario obbligatorio è procedura non sconosciuta al nostro ordinamento, non è da escludere a priori che esso possa essere estesa anche ai vaccini anti-Covid 19.
🔴🔴🔴
Approfondimenti
Consenso informato 👉 QUI
La legge è uguale per tutti? 👉 QUI
Rinascimento Italia: Diffida contro falsa scienza 👉 QUI
A cura di Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, AIFA
Anno 12 dicembre 2020
Il documento aggiorna la prima versione del 2 dicembre 2020
Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 - Piano strategico (PDF 391.2 Kb)
Commenti
Posta un commento