Polemiche sui monumenti fascisti (?) #liberopensiero2019
L'architettura fascista fa parte della nostra storia.
Arte fascista
Qui alcuni commenti da Il Sole 24ore
Riccardo Perrone
Arte fascista
Qui alcuni commenti da Il Sole 24ore
Architettura fascista: stile che supera qualsiasi ideologia.
Tutelare la memoria di 20 anni di storia italia
Cosa significa realmente mantenere le opere architettoniche del fascismo? Nient’altro che mantenere viva la memoria di vent’anni di storia italiana. Fare in modo che un domani i miei figli, i nostri figli, possano alzare lo sguardo e dopo aver letto Mussolini Dux domandarci chi fosse, cosa abbia fatto, ma soprattutto perché l’abbia fatto. Distruggere monumenti che sono riusciti a sopravvivere a cinque anni di guerra e a una vera e propria “guerra civile” non può e non deve accadere.
Manfredi Latini
Dibattere la Storia italiana, non abbatterla
Il Sole24 Ore dovrebbe scrivere alla New York University e chiedere di sostituire il professore di storia Italiana perché non conosce il valore della Storia e la sua importanza. Un grave danno per i suoi studenti e per l’Università prima ancora che per la Storia Italiana, che va dibattuta e non abbattuta. Se non lo farà il Sole lo farò io.
Monumenti da aprire al pubblico per fare conoscere il passato
Secondo il mio modesto parere è giusto mantenere i monumenti e le strutture architettoniche dell’epoca fascista, perché come tutti i monumenti storici insegnano e ricordano. Non è mai stata fatta una proposta per abbattere monumenti di epoca romana, egizia, ecc. che si trovano nel nostro bel Paese… e non è che i Romani o gli Egizi siano sempre stati esempio di principi positivi nel corso della loro storia.
Alberto Pisoni
Tra i poli scelti per ospitare i Giochi Olimpici vi è il Foro Italico, sede del CONI, nel cui Salone d’Onore campeggia l’enorme pittura murale(circa 13 metri di lunghezza per 12 di altezza) di Luigi Montanarini intitolata "Apoteosi del fascismo". Il dipinto, realizzato in pieno Ventennio, raffigura un Mussolini statuario che arringa la folla affiancato dal Gran Consiglio.
Una petizione è partita qualche anno fa,
(Roma 2024: coprite quell’affresco che celebra il fascismo nel Salone d’Onore del CONI!)
ovviamente con scarso interesse :
PETIZIONE CHIUSA
Questa petizione aveva 3.062 sostenitori.
3000 persone che probabilmente non amano l'Arte ... in generale o che stupidamente non hanno abbastanza dinamicità mentale per comprendere... 😁
3000 persone che probabilmente non amano l'Arte ... in generale o che stupidamente non hanno abbastanza dinamicità mentale per comprendere... 😁
Commenti
Posta un commento