COVID, LE INDAGINI SUI DECESSI E LE PRESSIONI SULLA MAGISTRATURA ▷ PROF MELUZZI ANALIZZA LO SCENARIO

 Dichiarazioni che fanno discutere quelle rilasciate nei giorni scorsi da #SergioMattarella e #PapaFrancesco. Il primo, all’inaugurazione dell’anno accademico presso l’Università di Pavia, ha sottolineato l’importanza della vaccinazione, dichiarando: "Non si invochi la #libertà per sottrarsi alla #vaccinazione, perché quella invocazione equivale alla richiesta di licenza di mettere a rischio la salute altrui e in qualche caso di mettere in pericolo la vita altrui".

Le parole del Capo dello Stato e del Papa, due delle autorità massime in Italia, scatenano inevitabilmente un effetto domino i cui effetti potrebbero non essere trascurabili.
L’influenza esercitata dal capo della #Chiesa e dal capo laico dello Stato non è un fatto sociale trascurabile, visto il delicato ruolo istituzionale e la portata mediatica delle loro dichiarazioni pubbliche. In cosa potrebbero tradursi?
Ineluttabilmente nell’inibizione di tutti i dubbi e i dilemmi, anche giuridici, che derivano ad esempio dall’introduzione del #Greenpass: cosa diremo a chi lavora, a chi vorrebbe più certezze o a chi, semplicemente, ha paura?
Quanto può un’istituzione in questo momento rilevante più che mai, quale la #magistratura, non tener conto delle parole del capo dello Stato?
E’ ciò che abbiamo chiesto al prof. #AlessandroMeluzzi a "Un Giorno Speciale".



Commenti

I più letti della settimana

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Deagel... E i conti tornano... La stima della popolazione mondiale nel 2025 è agghiacciante

No al silenzio 21 #liberopensiero2019

Covid e libertà

E adesso votate...

Conclusione... Ve lo avevamo detto...