RIFLESSIONI :Il libero arbitrio

 Da Wikipedia

Il libero arbitrio è un concetto filosofico e teologico secondo il quale ogni persona ha il potere di decidere gli scopi del proprio agire e pensare, tipicamente perseguiti tramite volontà, nel senso che la sua possibilità di scelta ha origine nella persona stessa e non in forze esterne.

Le problematiche 

Il concetto di libero arbitrio ha implicazioni in campo religiosoetico e scientifico, dove pone diversi problemi:

  • in campo religioso il libero arbitrio implica che la divinità, per quanto onnipotente e onnisciente, scelga di non utilizzare il proprio potere per condizionare le scelte degli individui;
  • nell'etica questo concetto è alla base della responsabilità senza cui un individuo non potrebbe rispondere per le sue azioni;
  • in ambito scientifico l'idea di libero arbitrio comporta un'indipendenza del pensiero, e quindi della mente, dalla pura causalità delle leggi scientifiche.

La questione ha ripercussioni anche nel diritto, dove il concetto di libero arbitrio e di responsabilità individuale sta alla base del codice di procedura civile e penale.

Agostino d'Ippona distinse la libertà propriamente detta, ossia la capacità di dare realizzazione ai nostri propositi, dal libero arbitrio, inteso invece come la facoltà di scegliere, in linea teorica, tra opzioni contrapposte, ossia tra il bene e il male.



 La nostra vita sociale è basata sul presupposto che ogni persona con cui ci relazioniamo sia dotata di una volontà libera e autonoma. L’intero ordinamento sociale, con le sue regole e le sue istituzioni, è costituito sul presupposto che l’individuo sia libero di scegliere e quindi responsabile delle proprie azioni. 

In base alle sue azioni, l’individuo può essere giudicato, rimproverato, lodato, condannato, etc. 

Il male, Satana, Lucifero o come dir si voglia, è un’intelligenza ingegnosa e astuta.

 Uno dei modi principali che usa contro di noi, è la sua capacità di mentire e di ingannare per convincerci che il male è bene e il bene è male. 

Lo stiamo vivendo, lo avete notato? 

La nuova Babele è il mondo del pensiero unico, voluto dalla finanza internazionale e non solo, che ci vorrebbe tutti uguali, tutti grigi consumatori senza alcun pensiero che non sia quello unico e "politicamente corretto" imposto dal "Grande Fratello orwelliano".

Le prove, ovvero la nostra vita terrena quotidiana, sono il dono di Dio all’essere umano affinché possa esercitare la sua libertà di scelta, ovvero il Libero Arbitrio.

Il libero arbitrio segna l'esercizio della possibilità di scelta tra il bene e il malel'umana volontà, in quanto facoltà ricevuta da Dio.

Nessuna persona sana di mente vorrebbe essere amato per paura o obbligo, così Dio non vuole essere amato da marionette da lui create, ecco perché ci lascia scegliere

In questo mistero sta la nostra libertà; la tentazione, il bene e il male, il peccato e il rifiuto del peccato, l’accoglienza del perdono o il progresso del vizio, a noi la scelta.



Commenti

I più letti della settimana

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Deagel... E i conti tornano... La stima della popolazione mondiale nel 2025 è agghiacciante

No al silenzio 21 #liberopensiero2019

Covid e libertà

E adesso votate...

Conclusione... Ve lo avevamo detto...