2022 Evergrande scommessa
Coinvolte 250 istituzioni finanziarie
Da un’indagine emerge che nei mesi scorsi buona parte del mondo finanziario era investito nel debito di Evergrande, anche perché molti gestori fanno trading sul prezzo delle obbligazioni, cercando di rilevarle al valore più basso confidando in un rimbalzo grazie ad una ristrutturazione del gruppo. Fra i nomi che emergono dai database, vi sono coinvolti ,Amundi, Ubs, Blackrock, Pimco, Allianz, Aberdeen, Pictet, Fidelity.
Vi sono anche società italiane, in alcuni casi esposte per pochi milioni di dollari.
Un effetto domino porterebbe le banche creditrici o in generale le società con grandi esposizioni verso Evergrande a essere costrette a una ristrutturazione creando una ricaduta su altre attività finanziarie cinesi e mondiali.
In data 10.11.2021 Il gruppo di consulenza tedesco DMA (Deutsche Marktscreening Agentur) ha chiesto UFFICIALMENTE la procedura di bancarotta per il colosso cinese
Il sistema finanziario globale sta affrontando un attacco informatico simulato.
Gerusalemme: il 9 dicembre 2021 , si è tenuta una grande esercitazione tra 10 diversi paesi e organizzazioni internazionali su un grande paese attacco Internet Contro il sistema finanziario globale, secondo Reuters.
Tale strategia è un tentativo di aumentare le azioni cooperative che possono aiutare a ridurre qualsiasi potenziale danno ai mercati finanziari e alle banche.
L’iniziativa “Collective Strength” è stata guidata da Israele e ha coinvolto Stati Uniti, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Austria, Svizzera, Germania, Italia, Paesi Bassi e Thailandia, oltre a rappresentanti del CRIMINE ORGANIZZATO del Fondo. Fondo Monetario Internazionale (FMI), Banca Mondiale e Banca dei Regolamenti Internazionali.
Questo piano è stato pianificato nell’ultimo anno e sviluppato in 10 giorni, sulla base di dati sensibili apparsi sul “dark web”.
Anche qui sono state utilizzate notizie false, il fattore che ha causato lievi turbolenze nei mercati globali e deflusso delle banche.
È importante notare che la simulazione includeva vari tipi di attacchi che hanno colpito i mercati valutari e obbligazionari globali, tra cui liquidità, integrità dei dati e transazioni tra importatori ed esportatori.
“Questi eventi stanno creando caos nei mercati finanziari”, ha detto un narratore di un film mostrato ai partecipanti come parte di una simulazione e visto da Reuters.
Da parte loro, alcuni funzionari del governo israeliano hanno chiarito che tali esperimenti di cooperazione globale sono l’unico modo per contenere qualsiasi potenziale danno, perché questo tipo di minacce può verificarsi di fronte a molti attacchi informatici contro le principali società.
“Gli aggressori sono 10 passi avanti rispetto ai difensori”, ha affermato Micha Weiss, capo della sicurezza informatica finanziaria presso il Ministero delle finanze israeliano.
Avvertono persino che la sicurezza informatica di oggi non è sempre abbastanza forte … praticamente il bue dà del cornuto all’asino.
Commenti
Posta un commento