NO ai botti

 Siamo nel periodo dei "botti" e c'è purtroppo, chi pensa non ci sia modo migliore per festeggiare il nuovo anno;  ci sono sempre coloro che, invece di semplici petardi, buttano autentiche bombe che deflagrano con un fragore degno di un conflitto bellico.

 NO AI BOTTI 

Negli uccelli, ad esempio, un botto causa uno spavento tale da indurli a fuggire dai dormitori e volare nel buio anche per chilometri per poi andare a morire sfracellandosi su muri, alberi o cavi elettrici. Quelli che riescono ad atterrare o a posarsi su qualche albero spesso muoiono assiderati per le rigide temperature invernali o per la mancanza di un riparo. E poi ci sono gli allevamenti, bovini, di cavalli o di conigli, dove lo spavento provocato dalle esplosioni può provocare nelle femmine gravide addirittura l'aborto.

L’uomo ha una percezione uditiva compresa tra le frequenze denominate infrasuoni, intorno ai 15 hertz, e quelle denominate ultrasuoni, sopra i 15.000 hertz, mentre quella dei cani arriva a circa 60.000 hertz e quella dei gatti 70.000 hertz.

Nei gatti e nei cani un botto crea forte stress e spavento tali da indurli a fuggire dai propri giardini e recinti, per scappare dal rumore a loro insopportabile, finendo spesso vittime del traffico.

Tra 31 dicembre 2019 e il 1 gennaio 2020 i cani e i gatti rimasti uccisi o dispersi a causa dei botti di Capodanno sono quasi 500. 

In molte città italiane è stata firmata una ordinanza in cui si vieta la vendita e l'utilizzo di alcune categorie di fuochi d'artificio, ma molte persone, lo sappiamo, se ne fregano e continuano indisturbati. 

Un morto e 79 feriti, di cui 23 ricoverati, il bilancio per i festeggiamenti di Capodanno 2021, con una leggera diminuzione dei feriti rispetto allo scorso anno (204)... (Polizia di Stato) 


Per fare un passo avanti verso la tanto decantata civiltà, non possiamo prescindere dal rispetto dei soggetti più deboli, come animali selvatici o domestici, anch'essi meritori di una esistenza dignitosa nel loro habitat, nelle nostre case o in strada.



Commenti

I più letti della settimana

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Deagel... E i conti tornano... La stima della popolazione mondiale nel 2025 è agghiacciante

No al silenzio 21 #liberopensiero2019

Covid e libertà

E adesso votate...

Conclusione... Ve lo avevamo detto...