Gesù e gli ipocriti




Gesù disse ai suoi discepoli: “Guardatevi dal lievito de’ Farisei, che è ipocrisia. Ma non v’è niente di coperto che non abbia ad essere scoperto, né di occulto che non abbia ad esser conosciuto. Perciò tutto quel che avete detto nelle tenebre, sarà udito nella luce; e quel che avete detto all’orecchio nelle stanze interne, sarà proclamato sui tetti” (Luca 12:1-3).

“Tutte le loro opere le fanno per essere osservati dagli uomini” (Matteo 23:5)

Arriva il giorno in cui gli ipocriti saranno puniti, secondo che ha detto Gesù: “Perciò, anche voi siate pronti; perché, nell’ora che non pensate, il Figliuol dell’uomo verrà. Qual è mai il servitore fedele e prudente che il padrone abbia costituito sui domestici per dar loro il vitto a suo tempo? Beato quel servitore che il padrone, arrivando, troverà così occupato! Io vi dico in verità che lo costituirà su tutti i suoi beni. Ma, s’egli è un malvagio servitore che dica in cuor suo: Il mio padrone tarda a venire; e comincia a battere i suoi conservi, e a mangiare e bere con gli ubriaconi, il padrone di quel servitore verrà nel giorno che non se l’aspetta, e nell’ora che non sa; e lo farà lacerare a colpi di flagello, e gli assegnerà la sorte degl’ipocriti. Ivi sarà il pianto e lo stridor de’ denti” (Matteo 24:44-51).



 Gesù si scaglia con incredibile sincerità contro l’ipocrisia.

Questo è l’unico peccato che Gesù non poteva sopportare, erché, in realtà, l’ipocrisia è “il” peccato. Ogni peccato è menzogna, ma l’ipocrisia è il peccato dei peccati: è il peccato negato. l’ipocrita non confessa nulla. Al contrario si nasconde dietro la propria menzogna, come se fosse uno scudo che lo protegge dalle insidie della verità e della luce.
L’ipocrita si nasconde dinnanzi a Dio e si nasconde dinanzi a se stesso. Si inganna, pretendendo di ingannare anche gli altri.
L’ipocrita è un attore, uno che recita, che finge, si inabissa nella sua falsità.
Per questo Gesù è così duro. Non c’è altro modo per ‘stanare’ chi è falso, se non mettendogli dinanzi agli occhi la verità di ciò che egli insiste a negare.
I falsi Vogliono essere sempre i primi nella scala sociale e religiosa. Sono ‘assetati’ di gloria (effimera) e di potere (illusorio!).
il metodo di Gesù agli ipocriti e agli ideologici risponde con la realtà. La realtà è così, tutto l’altro è o ipocrisia o ideologia.

Dunque, la sorte che attende gli ipocriti, è orribile, perchè sono destinati ad andare dove c’è il pianto e lo stridore dei denti.

Badiamo a noi stessi dunque, e conduciamoci in maniera degna di Cristo, guardandoci dall’ipocrisia, come ci ha comandato di fare il nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo.





Preghiamo con Don Carlo Rovagnati

NATALE 2021 ore 8

Commenti

I più letti della settimana

Forum speciale di JEADV COVID-19

Luciferasi

Deagel... E i conti tornano... La stima della popolazione mondiale nel 2025 è agghiacciante

Protocollo di disintossicazione contro l'ossido di grafene e il magnetismo del corpo

DOCUMENTI : IL GOVERNO È AL CORRENTE DELLE MIGLIAIA DI MORTI DA VACCINO E DEI SUOI EFFETTI COLLATERALI

Esclusa correlazione

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Tutti i vaccinati per covid moriranno

San Michele arcangelo

Codice di Norimberga e accenni alla Dichiarazione di Helsinki