Processo Ghislaine Maxwell

 

Una giuria ha dichiarato colpevole per cinque dei sei capi Ghislaine Maxwell, l'amante di lunga data del defunto pedofilo Jeffrey Epstein.

La socialite britannica Ghislaine Maxwell rischia fino a 65 anni di carcere dopo che una giuria di Manhattan l'ha giudicata colpevole di cinque dei sei capi d'accusa contro di lei per traffico di adolescenti abusati da lei e dal defunto pedofilo Jeffrey Epstein.

"Una giuria unanime ha giudicato Ghislaine Maxwell colpevole di uno dei peggiori crimini immaginabili: favorire e partecipare all'abuso sessuale di bambini", ha dichiarato il procuratore degli Stati Uniti per il distretto meridionale Damian Williams. "Crimini che ha commesso con il suo partner di lunga data e co-cospiratore, Jeffrey Epstein. La strada per la giustizia è stata troppo lunga. Ma oggi giustizia è stata fatta".  

Ha aggiunto: "Voglio elogiare il coraggio delle ragazze - ora donne adulte - che sono uscite dall'ombra e sono entrate in tribunale. Il loro coraggio e la volontà di affrontare il loro aggressore hanno reso possibile questo caso e il risultato di oggi".

La giuria ha assolto per un solo capo d'accusa, l'induzione di un individuo di età inferiore ai 17 anni a viaggiare con l'intento di impegnarsi in attività sessuali illegali.

Maxwell, 60 anni, era seduto immobile mentre il giudice distrettuale Alison Nathan leggeva il verdetto. Dopo che i giurati sono stati interrogati e hanno affermato la loro decisione su ogni conteggio, Maxwell si è versata una tazza d'acqua da una bottiglia delle Fiji e ha conferito con il suo avvocato. Quando è stata scortata fuori dall'aula, Maxwell ha lanciato una breve occhiata alle sue due sorelle e a suo fratello seduti in prima fila.

La famiglia di Maxwell ha rilasciato una dichiarazione congiunta mercoledì sera. "Crediamo fermamente nell'innocenza di nostra sorella", afferma la dichiarazione. "Siamo molto dispiaciuti per il verdetto. Abbiamo già avviato stasera l'appello e crediamo che alla fine sarà vendicata".

Durante sei giorni di deliberazioni – con una pausa per Natale – la giuria ha inviato più di una dozzina di note e ha chiesto la testimonianza di tutti e quattro gli accusatori e di altri testimoni. La giuria ha anche richiesto forniture per ufficio, inclusi post-it, cartoncino bianco ed evidenziatori. 

I pubblici ministeri hanno sostenuto che Maxwell ha agito come la signora del milionario, reclutando e formando quattro donne tra il 1994 e il 2004 quando erano adolescenti.

"Ghislaine Maxwell era pericolosa", ha detto l'assistente procuratore degli Stati Uniti Alison Moe nelle dichiarazioni di chiusura. "Ha manipolato le sue vittime e le ha accarezzate. Ha causato un danno profondo e duraturo alle ragazze. È tempo di ritenerla responsabile".

Moe l'ha definita una "predatrice sofisticata" che "ha commesso crimini orribili".

Tre delle donne, Jane, Kate e Carolyn, hanno testimoniato sotto pseudonimi o il loro nome per proteggere la loro privacy mentre la quarta, Annie Farmer, ha usato il suo vero nome.

I FEDS pubblicano il video dell'incursione nella villa da 16 milioni di dollari di EPSTEIN a PALM BEACH

Jane ha detto di aver incontrato Maxwell ed Epstein in un campo musicale quando aveva 14 anni ed è stata attirata nella sua villa di Palm Beach dove la coppia l'avrebbe accarezzata. 

Kate ha testimoniato di avere 17 anni quando Maxwell l'ha presentata al pedofilo condannato e le ha chiesto di fare un massaggio sessuale a Epstein.

Carolyn ha testimoniato di aver incontrato Epstein e Maxwell quando aveva 14 anni. È stata pagata per fare massaggi sessuali a Epstein e per reclutare amici della sua età o più giovani. L'abuso è terminato quando ha compiuto 18 anni. "È stato allora che ho capito che ero troppo vecchia", ha detto ai giurati.

Annie Farmer, ora 42enne, ha incontrato Maxwell quando aveva 16 anni ed era al liceo. Sua sorella maggiore lavorava per Epstein. La coppia l'ha portata in aereo al tentacolare ranch di Epstein nel New Mexico, dove ha detto che l'ereditiera l'ha accarezzata ed Epstein si è infilato nel suo letto. I pubblici ministeri hanno chiamato un totale di 24 testimoni.

L'avvocato difensore Laura Menninger ha sostenuto che i federali si sono concentrati su Maxwell solo dopo che Epstein si è impiccato in una cella di una prigione di Manhattan all'età di 66 anni in attesa del processo con l'accusa di traffico sessuale.

L'avvocato ha detto ai giurati che Maxwell era una "donna innocente" che è diventata una procuratrice dei peccati di Epstein dopo la sua morte. Maxwell, la figlia del barone della stampa britannica Robert Maxwell, non sapeva nulla dell'appetito depravato di Epstein per le ragazze, ha detto l'avvocato. Maxwell è stata rinchiusa dal suo arresto nel luglio 2020.

Farmer ha celebrato la decisione della giuria. "Spero che questo verdetto porti conforto a tutti coloro che ne hanno bisogno e dimostri che nessuno è al di sopra della legge", ha detto. "Anche quelli con grandi poteri e privilegi saranno ritenuti responsabili quando abusano e sfruttano sessualmente i giovani".

Gli avvocati di Maxwell hanno detto che intendono ricorrere in appello.


FONTE 

Commenti

I più letti della settimana

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Deagel... E i conti tornano... La stima della popolazione mondiale nel 2025 è agghiacciante

No al silenzio 21 #liberopensiero2019

Covid e libertà

E adesso votate...

Conclusione... Ve lo avevamo detto...