L'adesione dell'Ucraina nella NATO porterà alla guerra?

 L’Ucraina aderirà alla NATO? Martedì scorso, il presidente ucraino Vladimir Zelensky ha affermato che l'adesione alla NATO è l'unico modo per porre fine alla guerra in Donbass. 

Le affermazioni Zelensky hanno trovato la condanna di Mosca. La Russia è ovviamente non felice di ritrovarsi l’alleanza atlantica, peraltro sempre più aggressiva, praticamente alle porte con il rischio concreto che le provocazioni NATO possano trasformarsi in un’aggressione aperta. 

Kiev aggraverà solo la crisi interna ucraina con la sua decisione di aderire alla NATO, questa idea è inaccettabile per le persone che vivono nelle autoproclamate Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk (DPR, LPR), ha affermato ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

"Dubitiamo profondamente che in qualche modo aiuterà l'Ucraina ad affrontare il suo problema interno. Dal nostro punto di vista, non farà che esacerbare ulteriormente la situazione perché le opinioni delle persone non possono essere trascurate in alcun modo quando si parla di adesione alla NATO. E se andate a vedere l’opinione di diversi milioni di persone nelle repubbliche autoproclamate, capirete che una tale adesione alla NATO è profondamente inaccettabile per queste persone", ha sottolineato il dirigente moscovita.

Intanto sono proprio le forze della NATO ad alimentare maggiormente i venti di guerra. USA e Regno Unito hanno recentemente attaccato la Russia perché avrebbe spostato truppe e mezzi nei pressi del confine con l’Ucraina. 

Davvero singolare la preoccupazione mostrata da questi paesi. Sono proprio gli stessi, infatti, che spingono Kiev a prendere una posizione sempre più aggressiva verso la Russia. L’Ucraina a tal proposito ha intensificato le provocazioni armate con le Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk. L'ultimo attacco avvenuto con un drone contro un centro abitato nel Donbass ha provocato la morte di un bambino di 5 anni.

Come denunciato da Peskov, un eventuale adesione dell’Ucraina alla NATO, provocherebbe solamente un’ulteriore peggioramento dei rapporti tra i due paesi ormai scesi a un livello bassissimo e segnerebbe un ulteriore passo verso una guerra potenzialmente catastrofica.

FONTE



Commenti

I più letti della settimana

DOCUMENTI : IL GOVERNO È AL CORRENTE DELLE MIGLIAIA DI MORTI DA VACCINO E DEI SUOI EFFETTI COLLATERALI

Gates, Fauci e Daszak accusati di genocidio in tribunale

Nessuno può chiedere il Green Pass senza autorizzazione del Ministero

Dott. Stefano Scoglio: “La ciliegina truffaldina sulla torta avvelenata dei tamponi”

Protocollo di disintossicazione contro l'ossido di grafene e il magnetismo del corpo

Ossido di GRAFENE ovunque

Sara Cunial

Conclusione... Ve lo avevamo detto...

STUDI LEGALI GRATUITI PER RICORSI CONTRO L’OBBLIGO VACCINALE