L'UE sta esaminando nuovi possibili effetti collaterali dei colpi di mRNA COVID-19
L’Ema sta analizzando 3 nuovi possibili effetti collaterali dei vaccini a mRna: tracollo in borsa delle case farmaceutiche.
Capito perché il CEO pfizer a suo tempo vendette le sue azioni con la scusa di voler comprare beni immobili?
11 agosto (Reuters) - Tre nuove condizioni segnalate da un piccolo numero di persone dopo la vaccinazione con iniezioni COVID-19 di Pfizer (PFE.N) e Moderna (MRNA.O) sono allo studio per valutare se possono essere possibili effetti collaterali , ha detto mercoledì l'autorità europea di regolamentazione dei farmaci.
Eritema multiforme, una forma di reazione cutanea allergica; glomerulonefrite o infiammazione renale; e la sindrome nefrosica, una malattia renale caratterizzata da pesanti perdite di proteine urinarie, sono allo studio del comitato per la sicurezza dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA), secondo il regolatore .
Pfizer, di gran lunga il più grande fornitore di vaccini COVID-19 per l'Unione europea, e Moderna non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento di Reuters.
Poco più di 43,5 milioni di dosi del vaccino di Moderna, Spikevax, sono state somministrate nello Spazio economico europeo al 29 luglio, ha affermato l'EMA, rispetto a oltre 330 milioni di dosi del vaccino Pfizer, Comirnaty, sviluppato con la tedesca BioNTech (22UAy.DE ) .
Il mese scorso, l'EMA ha trovato un possibile legame tra l'infiammazione cardiaca molto rara e i vaccini mRNA. Tuttavia, il regolatore europeo e l'Organizzazione mondiale della sanità hanno sottolineato che i benefici di questi vaccini superano qualsiasi rischio.
Il watchdog non ha fornito dettagli mercoledì su quanti casi delle nuove condizioni sono stati registrati, ma ha affermato di aver richiesto più dati alle società. L'EMA non ha raccomandato modifiche all'etichettatura dei vaccini.
Ha divulgato le nuove valutazioni come parte degli aggiornamenti di routine alla sezione di sicurezza del database di tutti i vaccini autorizzati e ha aggiunto i disturbi mestruali come condizione che stava studiando per i vaccini, compresi quelli di AstraZeneca (AZN.L) e J&J (JNJ.N) , dopo l' aggiornamento dell'EMA la scorsa settimana.
Le azioni di Moderna, che sono aumentate di oltre il 75% rispetto alla chiusura di martedì da metà luglio quando è entrata a far parte dell'indice S&P 500 (.SPX) , mercoledì sono scese di circa il 16% a $ 384.
Le azioni quotate negli Stati Uniti di BioNTech sono scese del 14,4% e Pfizer di quasi il 4%.
Commenti
Posta un commento